Panoramica generale sull’argomento
Anche il mondo degli immobili in affitto è stato conquistato dalla tecnica di marketing immobiliare dell’home staging.
In questo caso, a differenza delle case in vendita, si tratta di locali che vengono ceduti in uso per determinati periodi, più o meno lunghi.
Anche in tale situazione l’home staging si rivela estremamente utile per concludere le trattative in tempi brevi, con il massimo risultato in termini di guadagno e soddisfazione.
Per poter capire quale sia la strategia migliore per la casa in affitto è bene studiare, insieme agli esperti, tutte le caratteristiche del contratto che si desidera stipulare, così da avere il quadro chiaro e completo della situazione.
Solo in questo modo il professionista dell’home staging sarà in grado di mettere in atto il miglior progetto possibile, in materia di marketing immobiliare.
La società Cresco Home Staging, in Via Nicola di Tullio, n. 10, a Bari, assicura ai clienti la massima serietà nello svolgimento dell’incarico affidato, che consisterà nel valorizzare e rendere appetibile una proprietà destinata all’affitto.
L’individuazione della tipologia di affitto
Prima di procedere con l’allestimento vero e proprio, il professionista di home staging dovrà analizzare nel dettaglio tutte le caratteristiche dell’immobile, compresa la tipologia di affitto desiderata dal proprietario.
Questi, infatti, può scegliere una tra le diverse opzioni disponibili sul mercato contrattuale:
• Short rent, un affitto a breve termine, turistico o non turistico
• Un affitto turistico stagionale
• Un affitto per studenti
• Un affitto tradizionale (4+4) di immobili vuoti o ammobiliati
Individuare con esattezza la precisa tipologia di affitto è, dunque, il primo passo da fare, per poter pianificare al meglio le successive mosse.
Un allestimento che non tiene conto di questo dato fondamentale rischia di non centrare l’obiettivo, trasformando l’intero intervento in un fallimento su tutta la linea.
Al contrario, un piano ben congegnato non tarderà a dare i suoi frutti, soprattutto perché risulterà gradito al futuro affittuario che non dovrà investire il proprio denaro per sistemare un ambiente che non gli appartiene.
L’importanza del piano di marketing
Lo sviluppo del progetto vero e proprio inizia nel momento in cui il proprietario comunica all’esperto la tipologia di affitto scelto per il proprio immobile.
L’attività di allestimento varia proprio in base a tale dato, poiché, solo in alcuni casi, gli elementi d’arredo resteranno nelle disponibilità dell’affittuario.
Questo accade quando si ha a che fare con uno short rent, un affitto turistico o un affitto per studenti.
In questi casi l’home staging prevede che il nuovo inquilino usufruisca dell’immobile così come allestito, per tutta la durata del contratto di affitto.
Si tratta di una sorta di modello b&b, che prevede l’acquisto di arredi definitivi e, di conseguenza, una strategia ponderata.
Un accurato piano di marketing si rivela la soluzione ideale per confrontarsi con il proprietario e organizzare al meglio le attività operative di acquisto ed allestimento.
È molto importante, ai fini della conclusione delle trattative, valorizzare anche il lifestyle del contesto in cui si inserisce la casa da affittare.
Ad esempio, una casa al mare dovrà, necessariamente, richiamare il tema anche negli arredi, così come una casa di montagna dovrà trasmettere il tipico calore di una baita.
Una buona definizione degli spazi ed un comfort abitativo ottimale assicureranno all’utilizzatore un’esperienza unica e piacevole.
Nel caso in cui il proprietario voglia cedere l’immobile con la formula dell’affitto tradizionale (4+4), la casa verrà preparata come una normale vendita, che prevede la rimozione di tutti gli oggetti inseriti, a trattative concluse.
I professionisti di Cresco Home Staging (tel. 377/5956373) saranno lieti di accompagnarti in questo viaggio, che ti permetterà di affittare la tua casa con grande soddisfazione.