Differenza tra Home Staging e Interior Design

  • 27-01-2022
  • A tutto Cresco
Sempre più spesso, in materia di arredamento, si sente parlare di progettazione di interni, divenuta ormai indispensabile per avere un immobile dalle caratteristiche uniche.

Meglio fare chiarezza sull’argomento

Il termine interior design è un concetto ormai noto a tanti.
Sempre più spesso, infatti, in materia di arredamento, si sente parlare di progettazione di interni, divenuta ormai indispensabile per avere un immobile dalle caratteristiche uniche.
Con l’espressione home staging, invece, si identifica un tipo di operazione sostanzialmente diversa, pur avendo, con l’interior design, alcuni tratti in comune.
Accade di frequente che i due concetti vengano confusi ed utilizzati come sinonimi, così da generare ulteriore incertezza circa gli ambiti di applicazione dei due metodi di lavoro.
Noi di Cresco Home Staging, di Via Nicola di Tullio, n. 10, a Bari, siamola prima società specializzata sul territorio, per la valorizzazione degli immobili, in vendita o in locazione.
Il team di professionisti si occupa di migliorare l’immobile prima di immetterlo sul mercato, al fine di attirare un maggior numero di clienti e concludere l’affare nel minor tempo possibile, con la piena soddisfazione del proprietario.

 

L’interior design

Con l’espressione interior design si identificano tutte quelle operazioni di progettazione degli spazi e di collocazione, all’interno di un ambiente, di complementi d’arredo ed oggetti di uso comune.
Conosciuta anche come architettura d’interni, la pratica dell’interior design esplica la propria essenza su abitazioni private ed edifici aperti al pubblico, valorizzati all’ennesima potenza da esperti di settore, considerati veri e propri stilisti di interni.
In questo caso, il cliente finale è il privato che ha commissionato il lavoro all’interior designer ed è per questo che tutto, all’interno dell’immobile, deve rispecchiare appieno quelle che sono le richieste e le esigenze espresse in fase di progettazione.
L’attenzione del professionista è focalizzata su tutto quello che interessa ed appassiona il committente, come le sue abitudini, i suoi gusti e le sue preferenze, su materiali e tonalità.
Dunque, il risultato finale non dovrà, necessariamente, incontrare il favore di un vasto pubblico, ma adattarsi perfettamente alle idee che ha manifestato il proprietario dell’immobile.
L’interior designer analizza le informazioni ottenute e le rielabora alla luce delle proprie competenze tecniche, per trasformare una semplice visione in un progetto finito che soddisfi totalmente chi ha commissionato i lavori.

 

Home staging

I professionisti dell’home staging si rivolgono ad un cliente finale che è diverso da quello dell’interior design.
I lavori in questione, infatti, hanno come destinatario ultimo il mercato stesso, nel tentativo di raccogliere il favore di un vasto numero di potenziali acquirenti.
L’home staging è un’apprezzata tecnica di marketing, che permette di valorizzare l’immobile da vendere o locare, esaltandone le caratteristiche, sfruttando al massimo le competenze tecniche dei professionisti incaricati.
A differenza dell’interior design, il risultato finale deve incontrare il parere positivo di una vasta fetta di pubblico, che si identifica con i potenziali acquirenti dell’immobile immesso sul mercato.
Il target dei destinatari dell’home staging determina, dunque, delle precise regole d’azione, finalizzate a migliorare la percezione degli ambienti, facendo in modo che questa non venga mai a contrasto con la parte emozionale del cliente, cosa che potrebbe succedere con l’inserimento, ad esempio, di colori troppo accesi e oggetti religiosi (categoricamente da evitare).
Tutte le scelte, a partire dalla comunicazione, fino ad arrivare agli allestimenti veri e propri, sono influenzate dalla strategia appena analizzata, che sottolinea la grande differenza esistente tra home staging e interior design.
Cresco Home Staging nasce proprio per assistere il privato nelle operazioni di vendita dell’immobile di proprietà, assicurando risultati concreti in tempi brevi e senza rischi, scopri di più sulla garanzia che offriamo ai nostri clienti.
Se hai bisogno di maggiori dettagli contatta gli esperti al numero 377/5956373.